CHI SONO

NATUROPATA

Mi chiamo Barbara Lombardi, sono nata a Benevento dove vivo e lavoro.

Dopo la maturità classica mi iscrivo alla Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione all’università “La Sapienza” di Roma. Terminato il mio percorso universitario, decido di iscrivermi al corso di Scienze e metodologie naturopatiche di EUNAM Institute, frequentando le lezioni presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del farmaco de “La Sapienza”. Continuo, quindi, a frequentare quei luoghi che mi avevano accompagnata negli anni della laurea, ma questa volta a spingermi è un’intenzione diversa: una forte passione.

La disciplina che mi ha da subito appassionata, già molto prima di iniziare questo percorso, è stata la riflessologia plantare. Sono sempre stata affascinata dalle potenzialità di questa antica tecnica e dalla possibilità di ristabilire l’equilibrio generale della persona attraverso un’opportuna stimolazione del piede.

Durante il mio percorso di studi in Naturopatia ho approfondito materie di base come la chimica, la fisica, la biologia, l’anatomia e la fisiologia; mentre le discipline naturopatiche che ho maggiormente trattato sono state la Riflessologia, l’MTC (medicina tradizionale cinese) l’alimentazione naturale e la fitoterapia. Ho frequentato successivamente anche un Master di Erboristeria e rimedi naturali presso lo IAF di Roma approfondendo materie come l’aromaterapia, la meristemoterapia e la medicina tradizionale mediterranea.

Dal 2019 sono Operatrice Dien Chan Zone®.

Il mio amore per la medicina naturale si unisce, inoltre, a quello per la scrittura. Inizio a collaborare, già durante gli anni dell’università, con diverse riviste e blog, occupandomi di tematiche legate all’ecologia, al benessere della persona e all’autoproduzione.