FITOTERAPIA E MERISTEMOTERAPIA

I MIEI STRUMENTI
Alimentazione-naturale

“Tua guida sia la natura. Nel tuo vagare ne perderai facilmente le tracce, per cui avrai sempre bisogno del bastone della ragione, degli occhiali dell’esperienza, della lampada della lettura.” Michael Maier

Il termine fitoterapia deriva dal greco: phytos= pianta e therapia=cura. Nel corso dei millenni, la fitoterapia ha subito una costante evoluzione, passando da un uso magico ed istintivo ad un utilizzo moderno, basato sulla conoscenza chimico-fisica dei principi attivi utilizzati.

La Gemmoterapia o Meristemoterapia è la più recente tra le varie tecniche, che si sono sviluppate del corso dei secoli, che sfruttano le proprietà curative delle piante. Essa utilizza estratti dei tessuti vegetali freschi in via di accrescimento, quindi, allo stato embrionale. I tessuti meristematici, proprio perché tessuti embrionali, sono caratterizzati da un ritmo moltiplicativo particolarmente intenso e racchiudono in sé l’energia vitale potenziale dell’intera pianta. Essi sono, perciò, capaci di attivare importanti processi biologici dando un significativo aiuto all’organismo.

Grazie all’utilizzo dei rimedi fitoterapici, il naturopata agisce sul piano fisico della persona riequilibrando il terreno e dando così risposta a numerosi disturbi.